YOUTH WORKER: AL VIA LA PIRMA EDIZIONE DEL CORSO IN CAMPANIA!

In attuazione di quanto dispone l’art. 3 della L.R. n. 26 del 20216 intitolata “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, la Regione Campania favorisce lo sviluppo dei servizi e la qualità degli interventi nel campo delle politiche giovanili anche tramite la formazione di operatori socio-educativi (youth workers) nell’ambito delle politiche giovanili, con D.D. n. 806 del 11/08/2020 sono stati approvati i relativi standard del profilo

 

MA CHI E’ LO YOUTH WORKER E DI COSA SI OCCUPA….

 

lo youth worker svolge attività con e a favore di giovani e gruppi giovanili volte al raggiungimento di condizioni di autonomia, empowerment, inclusione sociale, promozione, valorizzazione e attivismo giovanile, partecipazione democratica. Attraverso metodologie e pratiche educative non formali e in contesti non convenzionali, supporta i giovani nei processi di costruzione identitaria e definizione del ruolo sociale, ne valuta le capacità e individua propensioni e talenti (scouting), li orienta e li supporta nei percorsi di vita (formativi, lavorativi, familiari, culturali, sociali, politici, di cittadinanza, etc.), favorisce la creazione di capitale sociale, sostiene il riconoscimento di responsabilità, lo sviluppo di progettualità personale e collettiva e il coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica, ingaggia i giovani in pratiche collaborative, partnership di lavoro e cooperazione cross-settoriale. Svolge attività di mediazione relazionale, in contatto con istituzioni e gruppi informali presenti nel territorio. Lo youth worker opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.

 

Trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture e progettualità pubbliche e pubblico-private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione giovanile, alla partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e alla partecipazione nell’impegno sociale, politico e civico.

 

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso ha una durata di 500 ore, spendibili sia attraverso la presenza fisica che in DAD.

Il corso prevede 350 ore di parte teorica e laboratoriale e 150 ore di stage formativo presso aziende in partenariato di primo livello nel settore.

 

QUI TI INDICHAIMO IL LINK REGIONALE PER APPROFONDIRE MEGLIO LA CONOSCENZA DI QUESTO PROFILO PROFESSIONALE:

https://capire.regione.campania.it/rrtq/public/scheda/668

 

PER TUTTE LE INFO SU ISCRIZIONE E COSTO NON ESITARE A CONTATTARCI ATTRAVERSO IL FORM PRESENTE SUL SITO O AI NOSTRI CONTATTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *